Pianificazione Strategica significa ipotizzare un percorso che permetta di raggiungere obiettivi misurabili e raggiungibili. Significa capire dove è l'azienda oggi, quali obiettivi in termini di crescita, consolidamento oppure anche di ridimensionamento si vuole raggiungere in un determinato lasso di tempo. Ad esempio raddoppiare il fatturato in 5 anni possibilmente incrementando margini e profitti.
Partendo dall'identificazione dello Stato dell'Arte, (SWOT Analisi), dell'Analisi del Mercato e della Concorrenza, se ne definiscono il Modello di Business e le Strategie più consone per raggiungere obiettivi economici, di governance, di risorse umane e di capitali. Una volta approvato il Piano Strategico è poi di fondamentale importanza la sua implementazione nonché un attento e periodico monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano e all'occorrenza l'apporto di adeguate ed opportune azioni correttive.
Nel memorabile film del 1956 "Totò, Peppino e la Malafemmina" in Piazza Duomo a Milano Totò chiede al Ghisa che aveva scambiato per un ufficiale tedesco: "Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare? Ecco questa è l'essenza della pianificazione strategica ovvero per andare dal punto A al punto B quali strategie è necessario adottare?