COS’E' IL CROWDFUNDING

Scritto da Franco Righi il Wednesday, 26 Sep 2018
in PMI, Crowdfunding - Finanza Alternativa


Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.


Il termine crowdfunding trae la propria origine dallo crowdsourcing, o sviluppo collettivo di un prodotto.

Il finanziamento collettivo si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

Il finanziamento collettivo è spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.

Negli ultimi anni, sempre più spesso è stato invocato come una sorta di panacea per tutti i mali e un'ancora di salvezza per le economie colpite dalla crisi finanziaria.


Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding.

Secondo il Framework for European Crowdfunding, «l'ascesa del crowdfunding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall'affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la crowd per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto o servizio che hanno intenzione di proporre».

Il crowdfunding è una importante fonte di finanziamento ogni anno per circa mezzo milione di progetti europei che altrimenti non riceverebbero mai i fondi per vedere la luce.

Nel 2013 in Europa sono stati raccolti fondi pari a circa un miliardo di euro.

Si stimano aumenti esponenziali nel prossimo futuro (milioni di miliardi entro il 2020) grazie al crowdfunding, che trova tutti gli elementi per poter sprigionare al meglio le sue potenzialità nel web 2.0.

VIDEO "COS’E' IL CROWDFUNDING"

IL SOLE 24 ORE SUL CROWDFUNDING

RACCOLTI IN ITALIA 138,6 MILIONI DI EURO SULLE PIATTAFORME DI CROWDINVESTING (Fonte "Il Sole 24 ORE")

IL CROWDFUNDING SU WIKIPEDIA

IN REGALO L'E-BOOK "CROWDFUTURE"

VIDEO RAI ECONOMIA SUL CROWDFUNDING

Registrati a “Phoenix Project” con Luca D’Amore
Avrai il pieno sostegno e tutto il supporto necessario al completamento del tuo “Donation Team”, direttamente da Luca D’Amore, Co-Fondatore del Portale di Crowdfunding “Phoenix Project”.

Iscriviti da questo indirizzo:

Anche con l’aiuto del Video Tutorial:

E per entrare nel “Donation Team” di Luca D’Amore dona al Codice Sogno indicato nel link seguente:

https://italiacrowdfunding.blogspot.it/2018/01/codice-sogno.html



IMPORTANTE: dopo che ti sei registrato a “Phoenix Project”, avvisa Luca D’Amore con un SMS al 3408007000 o con una E-Mail a lucanetsanremo@libero.it.

Luca D'Amore 3408007000