EQUITY CROWDFUNDING
Scritto da Franco Righi il Monday, 17 Sep 2018 in Crowdfunding - Finanza Alternativa, PMI

Finanziamento sotto forma di capitale di rischio (Equity Crowdfunding)

L'equity crowdfunding è una modalità di finanziamento che consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico a fronte di quote azionarie.
Secondo la definizione adottata da Consob: «Si parla di equity-based crowdfunding quando tramite l'investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell'impresa.»


Tipicamente, la presentazione delle richieste di finanziamento è effettuata attraverso piattaforme web che promuovono le iniziative presso i propri utenti e consentono loro di investire importi anche minimi.

L'attività delle piattaforme, proprio perché rivolta ad un pubblico di potenziali investitori non necessariamente qualificati, assume i contorni della sollecitazione del pubblico risparmio e, dunque, si presta ad essere regolamentata nell'ambito MiFID.

In alcuni paesi, l'organo di vigilanza finanziaria regolamenta la materia caso per caso, come accade per esempio in Inghilterra.


In Italia, Consob ha emanato un apposito regolamento nel giugno 2013 che consente a chi ne abbia i requisti e previa autorizzazione dello stesso organo di vigilanza, di gestire piattaforme di Equity Crowdfunding.

Tali piattaforme possono pubblicare le offerte di sottoscrizione dell'investimento, a condizione che gli offerenti rientrino nelle seguenti categorie: start-up innovative, PMI innovative, OICR e società che investono prevalentemente in startup o PMI innovative.

VIDEO "EQUITY CROWDFUNDING"

REGOLAMENTO CONSOB SULL'EQUITY CROWDFUNDING

VIDEO RAI ECONOMIA SULL'EQUITY CROWDFUNDING

Registrati a “Phoenix Project” con Luca D’Amore
Avrai il pieno sostegno e tutto il supporto necessario al completamento del tuo “Donation Team”, direttamente da Luca D’Amore, Co-Fondatore del Portale di Crowdfunding “Phoenix Project”.

Iscriviti da questo indirizzo:

Anche con l’aiuto del Video Tutorial:

E per entrare nel “Donation Team” di Luca D’Amore dona al Codice Sogno indicato nel link seguente:

https://italiacrowdfunding.blogspot.it/2018/01/codice-sogno.html



IMPORTANTE: dopo che ti sei registrato a “Phoenix Project”, avvisa Luca D’Amore con un SMS al 3408007000 o con una E-Mail a lucanetsanremo@libero.it.

Luca D'Amore 3408007000